top of page

Sabato     20 gennaio 2018 ore 21.30

Domenica 21 gennaio 2018 ore 16.30

 

Due Monologhi

Solo siluri per Joe - Senza luce

di Luigi Bernardi

 

 

Nella vasta produzione di Luigi Bernardi i monologhi teatrali sembrano rappresentare un
punto di arrivo nel quale l’autore prende direttamente la parola e tira le somme sui temi a lui tanto cari: ciò che spinge l’uomo al crimine, l’intercambiabilità nel rapporto vittima/carnefice e l’inesorabile lucidità del ragionamento di chi, commesso un misfatto, sembra voler dire: ‘potrebbe accadere a chiunque’...

I due protagonisti di "Solo siluri per Joe" e "Senza luce" (interpretati rispettivamente da Eugenio Maria Bortolini e Giulio Costa)  sono sia grandi amanti della parola detta, sia assassini.

Il loro ragionare a voce alta è un’elucubrazione glaciale su un percorso esistenziale che conduce una vittima a farsi carnefice.


Luigi Bernardi ha scelto il teatro, per guardare in faccia il suo interlocutore, per parlare direttamente, per mezzo dell’attore, al suo lettore, che qui diviene spettatore, e rivelargli la sua verità.

Due monologhi di grande finezza stilistica e di rara profondità, che analizza i retroscena di un crimine, ne cerca forse una giustificazione. 

Parole, sensazioni, stati d'animo che si alternano in un'altalena di emozioni che tiene inchiodato lo spettatore alla poltrona.

Regia: Michele Collina

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

TSS

Teatro San Salvatore

bottom of page